Yufhufhù!
Invenzioni & Brevetti

Schema musicale per tastiere combinatorie
Invenzioni e Brevetti di Paolo Pegoraro dal 1972

Precedente Successiva

 

 

 

 

Horloge pour site Orologi per blog
ukraine brides contador de visitas Contatore visite

 

 

Arlekin BatôcoBrevetto per Invenzione industriale

"Schema dattilofonico musicale"

Suonare 98 note musicali con 7 tasti non è fantascienza

 

Attestato di Brevetto  
per Invenzione Industriale  

 

 

INVENTOR SHOW Yufhufhu! ha vinto il 1° premio nel 25° INVENTOR SHOW ®, 
festival nazionale di invenzioni e progetti innovativi.

Fiera di Padova, 23 maggio 2015. 

  

 

 

La tastiera melodica

Impiego di Yufhufhu! nel campo musicale

La tastiera Yufhufhu! è melodica cioè, ogni tasto e ogni loro combinazione, suona una singola nota come fa, per es., la tromba
Collegando più fili elettrici suonatori di note, ad ogni percorso elettrico della tastiera, si potranno suonare anche gli accordi rendendo Yufhufhu! una tastiera armonica

 

 

La tastiera armonica

Impiego di Yufhufhu! nel campo musicale

La tastiera musicale Yufhufhu! può, dunque, suonare sia melodie che armonie. Basta scegliere cosa farle fare. 
Questa 2a opzione avvicina Yufhufhu! alla fisarmonica.
Nel video a sinistra si sentono quattro accordi ottenuti inserendo in interruttori volanti, posti tra pianola e prototipo, i giusti fili elettrici corrispondenti alle note degli accordi. 

 
  

 

 

Suonare 98 note o 98 accordi musicali con 7 tasti non è fantascienza
7 tasti di Yufhufhu!  =  98 tasti di tastiere classiche
=
3 tasti bianchi di Yufhufhu!  =  7 tasti bianchi di tastiere classiche
1 tasto nero di Yufhufhu!  =  5 tasti neri di tastiere classiche
3 tasti rossi di Yufhufhu!  =  7 scale 12me di tastiere classiche

 

 

La tastiera musicale futuristica
(Note tecniche)

 Il Brevetto comprende tastiere con 7, 6, 5 e 4 tasti. 
Tutte le tastiere possono essere destre o sinistre semplicemente riflettendo o ribaltando orizzontalmente i tasti e i loro relativi contatti elettrici. 
La tastiera con 7 tasti è la più lunga e raggiunge le frequenze sonore estreme udibili dall'orecchio umano. 
Le funzioni elettromeccaniche sono uguali per tutte le tastiere, cambia soltanto il n° di 8ve (ottave) musicali emesse: 7 tasti = 8 8ve; 6t = 4 8ve; 5t = 2 8ve; 4t = 1 8va cromatica o 2 8ve diatoniche.

 

   1) la tastiera con 7 tasti 

I 7 tasti sono divisi in: 3 tasti musical bianchi, corrispondenti a tutti i tasti bianchi del pianoforte,  + 1 tasto musicale nero, corrispondente a tutti i tasti neri del pianoforte,  + 3 tasti funzionali rossi, estranei al pianoforte. 
I 7 tasti, premuti da soli e in tutte le loro combinazioni, aprono 127 percorsi elettrici di cui 120 sono impiegati per suonare musica e 7 per cambiare d'intervallo le scale. 
   a) i 3 tasti bianchi, premuti da soli e nelle loro combinazioni, suonano le 7 note della scala diatonica: Do_Re_Mi_Fa_Sol_La_Si.
   b) il tasto musicale nero , premuto da solo, suona la prima nota della scala: la nota Si
Se, invece, il tasto nero viene premuto con i tasti bianchi, esso alza di un semitono # (diesis) ognuna delle 7 note suonate dai 3 tasti bianchi.
   c) i 4 tasti musicali, dunque, premuti da soli e nelle loro combinazioni, suonano 15 semitoni così distribuiti: 
Si_Do_Do#_Re_Re#_Mi_Mi# (cioè Fa) _Fa_Fa#_Sol_Sol#_La_La#_Si_Si# (cioè Do).
 Riassumendo, detti 4 tasti, senza il coinvolgimento dei 3 tasti funzione rossi, suonano: una 12ma cromatica + Si e Do ai due estremi della 12ma  + una Fa ripetuta = 15 suoni. 
   d) i 3 tasti funzione rossi, premuti swin  combinazione con i tasti musicali, cambiano 7 volte l'intervallo della prima scala di 15 note suonata dai 4 tasti musicali da soli. 
   e) tutti 7 i tasti insieme raggiungono in tutto 120 note divise in: 98 note progressive cioè 96 note ottenute sommando le 8 12me cromatiche + 2 note estreme, la Si iniziale (B0, 31Hz) e la Do finale (C9, 8372Hz) + 22 note ripetute cioè 7 Si, 7 Do e 8 Fa
(Nota: le 22 note ripetute si possono tenere o levare dal meccanismo, ciò che è meglio fare sarà il tempo a dircelo)

 

   2)  la tastiera con 6 tasti  

Nota: le tastiere a 6, 5 e 4 tasti si suonano con una mano sola. Questa caratteristica consente di suonare contemporaneamente due tastiere separate, per es. una melodica e una armonica.

I 6 tasti (4m + 2f) emette 60 note cioè 4 scale di 15 note ciascuna. 
Per risolvere il problema di suonare 6 tasti con 5 dita, i 2 tasti funzione rossi devono essere premuti entrambi da un solo dito: il mignolo o il pollice.
Considerando che i 2 tasti vanno premuti in 3 modi diversi: il 1° tasto da solo, il 2° tasto da solo e 1°+2° tasto assieme, è preferibile associare i 2 tasti al dito pollice, che è più agile del mignolo.
Inoltre, per i 2 tasti rossi dovrà essere elaborata una forma ergonomica adatta per essere premuti nei 3 modi con un solo dito.

 

   3) la tastiera con 5 tasti  

Nota: Le tastiere con 5 e 4 tasti sono semplici da suonare perciò sono adatte per i bambini. 

I 5 tasti (4m + 1f) emette 30 note cioè 2 scale da 15 note ciascuna.
Il Il tasto funzione rosso in questo caso sarà opportuno situarlo all'estremo opposto del tasto musicale nero, per essere usato con il dito mignolo. In questo modo i tasti musicali, che sono più frequentemente usati, saranno suonati dalle dita più agili partendo dal pollice, piazzato sul tasto nero 1#, e poi indice, medio, anulare e infine  il mignolo piazzato sul  tasto rosso 16

 

 

   4) la tastiera con 4 tasti  

I 4 tasti musicali, 3 bianchi + 1 nero, emettono le 15 note della scala cromatica. Oppure, 
3 tasti musicali bianchi + 1 tasto funzione rosso, emettono 14 note di 2 scale diatoniche.
L'8va cromatica, dunque, può essere trasformata in due scale diatoniche sostituendo il tasto musicale nero con un tasto funzionale rosso. Cioè, la scala di 15 note Si_Do_Do#_Re_Re#_Mi_Mi#_Fa_Fa#_Sol_Sol#_La_La#_Si_Si#  diventerà una scala di 7 mote aumentate di 7ma quando il  tasto rosso entra in funzione. Per es., potremmo associare allo strumento musicale una 4a e una 4a Scala
(1a 7ma senza tasto f.)  Do4_Re4_Mi4_Fa4_Sol4_La4_Si4 (2a 7ma con t.f.)  _.

 

Per saperne di più sullo 
"Schema dattilofonico musicale" 
contattate l'inventore Paolo Pegoraro
guinness@venetieventi.it  
 http://www.venetieventi.it/yufhufhu/yufhufhu.htm  

   torna su

 

Impiego di Yufhufhu! nel campo musicale

 

Potendo suonare con pochi tasti un'estesa scala melodica composta da singole note, o da singoli accordi in alternativa alle note,, noi potremmo creare strumenti con sequenza musicale e usabilità simili a quelle della tromba e della fisarmonica, con poche differenze.
Gli strumenti con il meccanismo Yufhufhu! possono essere meccanici, come la fisarmonica,  oppure elettrici o elettronici, come alcune tastiere a piano.

 

    La tromba

Usando 7 tasti con i 4 tasti musicali programmati per suonare la sequenza melodica, noi possiamo paragonare lo strumento munito di Yufhufhu! alla tromba. 
Dal punto di vista musicale, la somiglianza dei due strumenti è grande: la tromba si suona con 3 dita, Yufhufhu!  con 4 dita di una mano. Entrambi gli strumenti emettono note premendo sia i singoli tasti, sia le loro combinazioni.   
 Un po' meno somigliante è la sequenza di premitura dei tasti, e delle loro combinazioni, che nella tromba si fa in modo soggettivo, mentre in Yufhufhu! la premitura rispetta un preciso ordine logico matematico. Differente è anche la funzione di cambio d'altezza delle note che, nella tromba si fa premendo con diverse pressioni le 2 labbra della bocca sul bocchino, mentre su Yufhufhu!  si fa premendo i 3 tasti funzione con le dita dell'altra mano. 
Una marcata differenza è, invece, il n° di note emesse: la tromba suona circa 36(?) note e Yufhufhu! suona 120 note (98+22) .

Dal punto di vista strutturale, i due strumenti non si somigliano affatto. La tromba è un ottone suonato a fiato appoggiandolo alla bocca ed è uno strumento completamente autonomo; il meccanismo Yufhufhu!, invece, è soltanto un tipo di tastiera da applicare a strumenti musicali già esistenti. Gli strumenti dotati di Yufhufhu! possono mantenere la struttura e le funzioni musicali originali come, per es., la fisarmonica e la pianola elettrica, oppure essere costruiti con una forma completamente nuova adattata fisicamente alla forma della "contattiera combinatoria" e dei suoi pochi tasti come, per es., l'ipotetico strumento portatile della  foto a fianco.   

 

   La fisarmonica


La fisarmonica è lo strumento più trasformabile in formato Yufhufhu!.
Potendo abbinare ai tasti dell'invenzione sia singole note, sia singoli accordi, potremmo costruire delle fisarmoniche con una "contattiera combinatoria" a destra (cantabile), attivata da 6 tasti (4m+2f) e un'altra "contattiera" a sinistra (bassi o accordi), anche questa attivata da 6 tasti, o 6 bottoni, (4m+2f), entrambe impiegate per aprire le valvole abbinate alle ance, o voci, che producono i suoni.
La fisarmonica con queste due tastiere, di 6 tasti ciascuna, permettono di suonare 60 semitoni  per parte. Volendo, si potrebbero farne anche di più semplici, con 5 o 4 tasti, dedicate ai giovani studenti e ai bambini. 
Sarebbe possibile fare anche la fisarmonica con 7 tasti per lato. In questo caso bisognerà studiare delle adeguate strategie per poter premere 7 tasti con 5 dita. 

   Problema: la fisarmonica è uno strumento meccanico cioè, i suoni sono emessi da ance, soffiate dal mantice, controllate da valvole collegate, tramite leve, ai tasti. La "contattiera combinatoria" potrebbe essere costruita con tecnologia meccanica, ma per semplificare i lavori conviene adottare la versione elettrica, che è più semplice. Scegliendo quest'opzione, si apriranno i condotti d'aria delle ance con dei piccoli elettromagneti, anziché usare leve meccaniche. 

Questa soluzione rende la fisarmonica parzialmente elettrica, dunque, essa avrà bisogno di un alimentatore elettrico. 
L'alimentazione può arrivare dall'esterna, in questo caso verrà portata dalla rete elettrica allo strumento con un cavo oppure, può essere stivata in una batteria ricaricabile inserita all'interno della fisarmonica, sfruttando gli spazi guadagnati con l'uso di Yufhufhu!

 

Per saperne di più sullo 
"Schema dattilofonico musicale" 
contattate l'inventore Paolo Pegoraro
guinness@venetieventi.it  
 http://www.venetieventi.it/yufhufhu/yufhufhu.htm  

   torna su

Yufhufhu! La tastiera futuristica

 

 

 

 

 

 

Precedente Successiva

 Invenzioni e Brevetti di Paolo Pegoraro dal 1972
 

 

 

Paolo Pegoraro inventore e autore del sito (breve biografia)

email: guinness@venetieventi.it 

 

Sito pubblicato il 20/02/2011, aggiornato il 23/04/2017.