Yufhufhù! 
Invenzioni & Brevetti

Invenzioni e Modelli d'Ut. di Paolo Pegoraro, brevettati dal 1972  
Le 6 migliori applicazioni realizzabili con Yufhufhu!
 

 

 

Arlekin Batôco

Brevetto per Invenzione industriale

Le migliori applicazioni di Yufhufhu!

Cos'è possibile fare con quest'invenzione? Ecco i sei principali dispositivi realizzabili con l'invenzione Yufhufhu!

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Indice:

Il prototipo sperimentale
Il "Comunicatore dei sordi"
Il guantino parlante ...
La tastiera musicale futuristica ...
    
Ausilio per ciechi e ipovedenti
     Tromba e fisarmonica ...  
La tastiera da scrivere per i ciechi ...
Le calcolatrici per i ciechi ...
Il mouse ...
Come premere i tasti ...
     Riservatezza brevettuale ...
     Parziale Descrizione di Brevetto

1° Premio Inventor Show ®

 INVENTOR SHOW

Yufhufhu! ha vinto il 1° premio nel 25° INVENTOR SHOW ®, 
festival nazionale di invenzioni e progetti innovativi.

Fiera di Padova, 23 maggio 2015

 

 

 

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Il prototipo sperimentale

 

ATTENZIONE: l'invenzione è elettromeccanica e ha soltanto lo scopo di aumentare esponenzialmente il n° di segnali emessi rispetto al n° di tasti adottati. 

Quest'invenzione elettromeccanica potrà essere inserita in meccanismi di qualsiasi tipo, già esistenti, senza interferire con le loro originali funzionalità elettroniche, meccaniche, ottiche etc.

 

   ITA   NOTA IMPORTANTE: non giudicate l'invenzione dall'aspetto del prototipo. 
Il prototipo sperimentale è il contenitore dell'invenzione Yufhufhù!  ed è fatto in economia usando sottovasi da fiori, fili elettrici di bicicletta, molle e tasti fatti a mano etc. dunque, le dimensioni e la forma del prototipo sono completamente differenti dai meccanismi reali che, perciò, dovranno essere immaginati più o meno come gli apparecchi esposti a pagina:  
Le migliori applicazioni di Yufhufhu  

 

   ENG   IMPORTANT NOTE: do not judge the invention from the prototype’s aspect.
The sperimental prototype is the container for the Yufhufhù! Invention and it is made in economy using flowerpot dishes, bicycle electrician wires, springs, handmade keys, etc… so the dimensions and the shape of the prototype are completely different from the real mechanism that will have to be thought approximately as the devices exposed in this page:

The best applications of Yufhufhù

 

L'invenzione è stata applicata alla tastiera artigianale fatta con 5 tasti che attivano 31 segnali elettrici.

Nel 1° test sono stati accesi 31 LED ognuno dei quali rappresentava simbolicamente una specifica lettera alfabetica. (video del prototipo a LED)

Il 2° test è stato fatto collegando al prototipo un convertitore A/D caricato con 31 file audio *.mp3 corrispondenti ad altrettanti foni verbali ordinati in uno specifico "Schema dattilofonico verbale". 

il 3° test è stato fatto collegando al prototipo una pianola elettrica di 25 note . Le note musicali sono associate ai tasti secondo lo specifico "Schema dattilofonico musicale".

 (video dei 3 test del prototipo sperimentale).

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Il "Comunicatore dei sordi"

Il "Comunicatore dei sordi" è una ricetrasmittente di singoli foni verbali da realizzare in due versioni: 1) tastiera da tavolo e 2) ausilio da indossare come un guanto. 
Con tali dispositivi il sordo può, per così dire, sia "parlare" che "ascoltare chi parla".

Il sordo "pronuncia" 63 fonemi premendo i 6 tasti della tastiera o muovendo, con le dita legate, i 6 terminali applicati al guanto che indossa. Poi il sordo "ascolta" chi gli parla seguendo le sequenze di percussioni e di vibrazioni, che riceve sulle sue dita, dai tasti o dai terminali del guanto, mossi da relè nello stesso Schema dattilofonico verbale che lui usa per "parlare".

 

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Il guantino parlante ...

Guanto fatto a forma di pupazzo, o altri simpatiche forme, per far parlare i bambini come i ventriloqui. 
Questo è un utile strumento per avvicinare sordi e normodotati.


 

  

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La tastiera musicale futuristica ...
(Note tecniche a pag. Schema dattilofonico musicale)

 

 

Ausili per ciechi e ipovedenti

Nota: l'invenzione Yufhufhu! è stata creata per facilitare la digitazione dei tasti a sordi, ciechi, bambini e musicisti. 
Le tastiere musicali Yufhufhu! non usano il Braille music editor (La Repubblica), ma l'innovativo Schema dattilofonico musicale necessario per suonare musica con l'invenzione Yufhufhu! appositamente creata per emette numerose note musicali usando pochi tasti con lo scopo di far tenere ogni dito sempre sullo stesso tasto. I disabili visivi dovranno soltanto ricordare le 15 note musicali associandole correttamente alle corrispondenti 15 combinazioni ottenute premendo i 4 tasti musicali e ricordare anche le 7 scale musicali associandole alle 7 combinazioni ottenute premendo i 3 tasti funzione
Questa singolare caratteristica digitale rende gli strumenti musicali Yufhufhu!  
autentici ausili per ciechi e ipovedenti

(Informazioni utili anche in: Parziale Descrizione di Brevetto)

 

 

Suonare 98 note o 98 accordi musicali con 7 tasti non è fantascienza

3 tasti bianchi di Yufhufhu!  =  7 tasti bianchi di tastiere classiche 
1 tasto nero di Yufhufhu!  =  5 tasti neri di tastiere classiche
3 tasti rossi di Yufhufhu!  =  7 scale 12me di tastiere classiche

7 tasti di Yufhufhu!  =  98 tasti di pianoforte

 

 

7 tasti = 98 note musicali  Il prototipo sperimentale ha 5 tasti e può suonare 31 note musicali, ma il Brevetto comprende 4 tastiere con 7, 6, 5 e 4 tasti: 

1) la tastiera con 7 tasti è la più completa e va suonata con due mani, una mano digita i 4 tasti musicali e l'altra preme i 3 tasti funzione. Questa tastiera suona in tutto 120 note divise in 8 scale cromatiche da 15 semitoni ciascuna, cioè 96 note divise in 8 12me + 2 note, la Si0 in testa all'intera scala e la Do9 in coda + 22 note replicate: 7 Si, 7 Do, 8 Fa. 

Per ulteriori dettagli tecnici vai alla pagina  dello Schema dattilofonico musicale

 

Seguono le tastiere con 6, 5 e 4 tasti da suonare con le dita d'una sola mano. Questa opzione consente di suonarne contemporaneamente due diverse tastiere, sia separate sia contenute nello stesso strumento musicale. Una tastiera potrebbe essere melodica (da solista) e l'altra armonica (da accompagnamento) oppure essere entrambe melodiche o entrambe armoniche ma con timbri sonori differenti.

 

2) la tastiera con 6 tasti suona 60 note divise in 4 scale cromatiche, o 12me, cioè 48 note + 2 note alle estremità della scala + 10 note replicate: 3 Si, 3 Do, 4 Fa. 

 3) la tastiera con 5 tasti suona 30 note divise in 2 12me + 2 note esterne + 4 note replicate: 1 Si, 1 Do, 2 Fa 

4) la tastiera con soltanto i 4 tasti musicali suona 15 note della scala cromatica, cioè 1 + Si iniziale e Do finale + Fa replicata. 
Oppure, 14 note divise in 2 scale diatoniche suonate usando solo i tasti bianchi cambiando la tonalità delle 2 8va impostando il tasto nero # in tasto rosso funzione.

Altre info sulla a pagina  dello Schema dattilofonico musicale.

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 tromba e fisarmonica ...  

Impiego di Yufhufhu! nel campo musicale Impiego di Yufhufhu! nel campo musicale

La caratteristica di poter suonare molte note con pochi tasti, o molti accordi di note in alternativa alle note singole, ci consente di creare strumenti con sequenza musicale e usabilità simili a quelle della tromba e della fisarmonica, con poche differenze.

Con Yufhufhu! possiamo creare una specie di tromba di 98 note in sequenza melodica da suonare premendo 4 tasti musicali con le dita d' una mano e 3 tasti funzionali con le dita dell'altra mano. 

Possiamo fare anche delle fisarmoniche aventi la tastiera destra melodica, con 50 note singole, e la tastiera sinistra armonica, con 50 accordi di note, entrambe suonate con 6 tasti per mano. Si possono fare anche fisarmoniche più semplici applicando 5 tasti per tastiera, le quali suoneranno, ciascuna, 26 note sincole o 26 accordi di note. O fare anche fisarmoniche molto semplici dedicata ai bambini, applicando soltanto 4 tasti in ognuna delle due tastiere. In questo caso si potranno scegliere diverse opzioni: suonare su entrambe le tastiere due scale diatoniche (naturali) di 14 note (7+7), o una serie di note singole e una serie di accordi di note, oppure suonare scala cromatica di 15 note o accordi, a scelta.

Vedi: Impiego di Yufhufhu! nel campo musicale

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La tastiera per i ciechi ...

La tastiera da PC per i ciechi è contemporaneamente grafica e fonica e con solo 8 tasti otterremo 255 funzioni.

Se 255 funzioni fossero poche si potrà passare alla tastiera con 9 tasti che ci restituirà ben 511 segnali.

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Le calcolatrici per i ciechi ...

Le calcolatrici dei ciechi sono simili al "Comunicatore dei sordi" ma dotate di "Schema dattilofonico numerico". Le versioni ipotizzate sono due: la calcolatrice minima a 5 tasti per 31 funzioni e la calcolatrice scientifica a 6 tasti per 63 funzioni o a 7 t. per 127 f.

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Il mouse ...

Le versioni di mouse ipotizzate sono: la versione a 2 t. + rotella che aumenta di 7 funzioni il classico mouse; a 4 tasti con 15 funzioni; a 5 tasti (o 4t. + r.) con 31 funzioni.

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Come premere i tasti ...

1) I tasti delle tastiere dotate di detta invenzione Yufhufhu! vanno premuti sia da soli sia in tutte le loro combinazioni 
2) Ogni combinazione di tasti va premuta senza l'obbligo di rispettare l'ordine di premitura, come si fa con il PC. 
Per es., nelle tastiere di PC la combinazione Ctrl+Alt+X apre un preciso segnale che è differente dai segnali emessi dagli stessi 3 tasti premuti in sequenze diverse (Ctrl+Alt+X ≠ Ctrl+X+Alt ≠ X+Ctrl+Alt etc.), mentre premendo per es. una specifica combinazione di 3 tasti, con Yufhufhu! il segnale emesso sarà sempre lo stesso anche se, per errore, si preme per primo uno qualunque dei 3 tasti della combinazione scelta. Premendo la combinazione 1+2+4 ottengo il segnale 7, premendo 1+4+2 ottengo lo stesso segnale 7, 2+4+1=7, 4+2+1=7 etc.
3) Ogni dito resta sempre sullo stesso tasto, questa caratteristica consente di disporre i tasti in posizioni ergonomiche e non occorre guardarli mentre si premono rendendo facile la digitazione.
4) La digitazione combinatoria dei tasti impone la memorizzazione dei foni verbali, delle note musicali o altre funzioni associate ai tasti e alle loro combinazioni e ordinate secondo precisi Schemi dattili. 
5) La memorizzazione delle combinazioni è semplice dato l'esiguo n° di suoni o di funzioni a loro associate. 
Per es., per parlare la lingua italiana bastano 5 tasti che con le le loro 26 combinazioni consentono di pronunciare 31 foni verbali. 
Per suonare 8 ottave musicali, cioè 98 note, premendo 7 tasti, basta soltanto ricordare come va suonata la 1a scala di 15 note eseguita premendo soltanto 4 tasti, la digitazione di questa scala sarà poi ripetuta sempre allo stesso modo quando si salta da una all'altra delle 7 tonalità ottenute premendo i 3 tasti funzione distinti dai tasti musicali.  premendo i restanti 3 tasti. Etc.

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Riservatezza brevettuale ...

I 3 Brevetti per Invenzione: 1° la tastiera Yufhufhu!, 2° lo "Schema dattilofonico verbale" e 3° lo "Schema dattilofonico musicale" (Schemi elaborati per facilitare la digitazione sulle tastiere Yufhufhu!), non sono ancora divulgati per motivi di riservatezza brevettuale.

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Parziale Descrizione di Brevetto ...


(...) Questa nuova tastiera non è nata per rimpiazzare le attuali tastiere, anche se in qualche caso potrà convenire, ma per soddisfare particolari esigenze. La caratteristica di abbinare ad ogni dito un solo tasto è necessario quando bisogna avere costantemente sottomano specifici apparecchi, magari legati al polso come il "comunicatore dei sordi", o quando non è possibile saltare agevolmente da un tasto all'altro come nel caso dei ciechi.

Stato della tecnica preesistente. Da un'approfondita ricerca su (...) e tastiere non è comparso alcun prodotto simile o vagamente somigliante a questa nuova (invenzione) e, di conseguenza, non esistono neppure apparecchi utili a semplificare la vita agli utenti appena citati, ai quali l'invenzione è principalmente destinata. Quest'invenzione è nata infatti osservando l'incomprensibile mimica comunicativa dei sordi e pensando a cosa fare per farli interagire con il mondo in modo verbale. La ricerca si concentrò sul modo di digitare i numerosi fonemi linguistici con le dita d'una sola mano, nacque così la necessità di sfruttare le combinazioni dattilografiche. Il risultato fu un meccanismo da abbinare ad un guanto, o fissare al polso come un orologio con terminali collegati alle dita, in modo che esso parli per loro semplicemente manipolandolo, senza il bisogno di guardarlo. Dall'ispirazione del guanto per i sordi sorsero, poi, altri dispositivi, altrettanto inesistenti e importanti come: 1) un guantino giocattolo fatto a forma di pupazzo per far parlare i bambini come fossero ventriloqui (utilità socialmente legata al meccanismo per sordi). 2) Tastiera dattilografica per i ciechi a 8 tasti (255 segnali) o più, con emissione fonetica dei simboli digitati. 3) Calcolatrice standard a 5t (31 segnali), scientifica a 6t (63s) o più, anche queste utilità dedicate principalmente ai ciechi. 4) Tastiere musicali per tutti a partire da 5 tasti con 31 segnali per 30 note e a 6 t. (63 s., 60 n.) entrambe da suonare con una mano, e tastiera a 7 tasti (127 s. 120 n.) per due mani. 5) Mouse a 4 tasti (15s) più rotella, o 5t (31s). (...)

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Per altre info contattate l'inventore
Paolo Pegoraro
guinness@venetieventi.it 
 http://www.venetieventi.it/yufhufhu/yufhufhu.htm 

 

Yufhufhu! La tastiera che parla

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Paolo Pegoraro (San Vito di Altivole, Treviso)

Breve biografua dell'inventore e autore del sito Paolo Pegoraro

e-mail per info generiche:   guinness[E]venetieventi.it 

e-mail riguardante Yufhufhu:   yufhufhu[E]venetieventi.it 

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Sito pubblicato il 20/02/2011, aggiornato il 15/06/2021.