DIALETTO
  o lingua materna, è uguale  

"Le lingue dal punto di vista fonetico sono migliaia, mentre dal punto di vista psicologico ne esistono solo due: la lingua materna o primaria e tutte l’altre lingue messe insieme o seconde". Ludwig Wittgenstein

Cerca nel sito Veneti Eventi

Scrivimi Cerca in Veneti Eventi Info Storia e lingua veneta Precedente Successiva

Alda Merini, il suo amore per il veneto

 

 

Alda Merini

"I Veneti hanno la fortuna di avere una lingua che è poesia in sé, una musica perfetta..."

 

Alda Merini 

 Alda è partita da Milano per le ferie il 1° di novembre del 2009

Sito ufficiale www.aldamerini.com 

 

 

Alda Merini, il mancato incontro a Treviso e quella poesia mai pubblicata

Le parole della poetessa scomparsa: «Amo la vostra regione, ma quanti preti...»

 

(...)

La poetessa Alda Merini, morta l’altro giorno. Nel 2005 doveva partecipare a un incontro alla Fondazione Benetton. (archivio) E pensando alla gente che l’aspettava e alla terra dove non sarebbe venuta, con uno dei suoi fulminanti, inappellabili giudizi concluse: «I Veneti hanno la fortuna di avere una lingua che è poesia in sé, una musica perfetta, peccato che ci siano troppi preti a usarla, quella lingua!».

Isabella Panfido
Corriere del Veneto 03 novembre 2009

 

 

Biografia

Merini, Alda (Milano 1931), poetessa italiana. Figura appartata, esordì pubblicando nel 1953 La presenza di Orfeo, cui fece seguito, nel 1955, Paura di Dio. Non molto tempo dopo, segnata dalla malattia e da una lunga esperienza manicomiale, si chiuse in un silenzio pressoché totale, finché, con gli auspici di Giorgio Manganelli e di Maria Corti, riprese a scrivere e a pubblicare. I suoi versi, insieme delicati e irruenti, esprimono una sofferta ansia ascetica. Fra le sue molte opere prodotte dopo questo ritorno si ricordano La terra santa (1984), Testamento (1988), Vuoto d'amore (1991), Ballate non pagate (1995), La pazza della porta accanto (1995), La vita facile (1996), Un'anima indocile (1997). È anche autrice di prosa (L'altra verità. Diario di una diversa, 1986; Delirio amoroso, 1989). Nel 1993 ha vinto il premio Librex-Montale.

"Merini, Alda," Enciclopedia Microsoft(R) Encarta(R) 99. (c) 1993-1998 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

 

Home page Biblioteca

Precedente Successiva

  Scrivimi  Cerca  Info  Storia e lingua veneta

DIALETTO
 o lingua materna, è uguale. 

"Le lingue dal punto di vista fonetico sono migliaia, mentre dal punto di vista psicologico ne esistono solo due: la lingua materna o primaria e tutte l’altre lingue messe insieme o seconde". Ludwig Wittgenstein

 

Autore del sito Paolo Pegoraro (breve biografia)
Web registrato il 20/01/2006; aggiornato il 10/06/2011 ; pagine sfogliate Hit Counter volte